Tecnologie Meccaniche srl

IL PARTNER IDEALE PER I TUOI LAVORI.

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri
Stampa

Visione Generale

Chi è IPAF

La International Powered Access Federation (IPAF) promuove l’uso efficace e sicuro dei mezzi mobili di accesso aereo in tutto il mondo. Costituita nel 1983, IPAF è un’organizzazione di membri associati senza scopo di lucro che rappresenta gli interessi di produttori, distributori, utilizzatori, noleggiatori e società di formazione. Agisce da forum per tutte le persone attive nel mondo delle piattaforme di lavoro mobili elevabili (PLE). IPAF ha avuto un ruolo chiave nel promuovere molte procedure di progettazione, sicurezza e collaudo che nel frattempo sono state adottate dall’industria dei mezzi mobili di accesso aereo.

Formazione (link)

Il programma di formazione IPAF per operatori di piattaforme di lavoro mobili elevabili è conforme alla ISO 18878, come certificato dal TÜV. Più di 70.000 operatori vengono formati ogni anno attraverso una rete mondiale di più di 300 centri di formazione. La formazione in USA è diretta dalla società Aerial Work Platform Training Inc. controllata da IPAF. Un corso di formazione ha generalmente la durata di uno o due giorni ed è un misto tra teoria e pratica.

Carta PAL (link)

Coloro che completano con successo un Corso IPAF vengono abilitati con la Carta PAL (Powered Access Licence), la più posseduta e riconosciuta prova di formazione per operatori di piattaforme aeree. La Carta PAL ha una validità di cinque anni e indica le categorie di macchine sulle quali l’operatore è stato formato. Contiene anche la fotografia e firma del titolare della carta e può essere verificata telefonando a IPAF.